Tales from the lockdown
ZHIYUN Crane 2 + sigma lens
Sony E-mount on α7rIII
Francesco Riccardo Iacomino
Da tempo desideravo testare uno stabilizzatore gimbal per la mia mirrorless Sony con obiettivi SIGMA. Volevo divertirmi ad esplorare il potenziale della combinazione Sony + SIGMA anche nel settore video, quindi quando M-trading mi ha dato la possibilità di testare una Zhiyun Crane 2 ho accettato con grande piacere.
Come sempre non ho la minima pretesa di "recensire" il prodotto, bensì esclusivamente di riportare le mie personali impressioni, tanto più in quest'ambito video per me totalmente nuovo ed inesplorato.
Crane 2 è arrivato avvolto in una custodia nera davvero elegante, all'interno della quale era conservato tutto il necessario, incluso il motore follow focus.
M-trading mi ha inviato anche due lenti SIGMA con ampia apertura focale:
Settare e bilanciare la camera sul Crane è abbastanza semplice: una volta presa la mano, non serve più di un minuto.
Poichè la spedizione è arrivata durante il periodo di lockdown, inizialmente mi sono divertito a filmare alcuni scenari vicino a casa, in campagna.
Il video qui in alto è stato ripreso con il SIGMA 35mm 1.2 ART, lente sensazionale, che meriterà un articolo a parte.
E' girato in 100fps su Sony a7r3, poi montato in slow motion ed esportato a 25fps su Final Cut Pro X
La resa è eccezionalmente fluida e cinematica.
SIGMA 35mm 1.2 non è leggero, la qualità "pesa", ma d'altra parte la mirrorless Sony è compatta, leggera ed il Crane è semplice da maneggiare, quindi nel complesso l'impostazione è ben bilanciata e funzionale.
Ho in seguito testato il Crane anche con il SIGMA 56mm 1.4
Su questo aspetto apro una parentesi: l'obiettivo è progettato per Aps-c, quindi a prima vista la scelta di combinarlo con una Sony full frame sembra azzardata.
Eppure si è rivelata una soluzione perfetta per i video.
Ciò in quanto Sony a7r3 ha una specifica modalità video aps-c 35 mm, con la quale utilizza essenzialmente solo la parte più centrale del sensore, quindi ritaglia la visualizzazione in modo nativo già in fase di ripresa.
Nessun alone ai bordi, quindi, resa perfetta e massima risoluzione, fino a 4k anche in modalità aps-c.
In sostanza, quando si usa un 56mm su aps-c, diventa approssimativamente un 80mm, estremamente piccolo e leggero, con un'apertura di f 1.4!
Camminare ed approcciare questo giovane puledro, armati di Crane 2 e Sony+SIGMA 56mm, è stato divertente e semplice. L'assetto è molto leggero, ed il risultato finale mi ha lasciato davvero soddisfatto.
Il video risulta fluido, cinematico e definito, con un gradevole effetto sfocato sul background.
Successivamente ho tentato di combinare qualche ripresa di paesaggio con clip in cui erano rpesenti persone. 
Di nuovo, ho utilizzato Zhiyun Crane 2 e SIGMA 35mm 1.2 su Sony a7r3.
Il risultato è il video in basso, girato durante il primo ritrovo con amici dopo il lockdown. 
Ci sono alcune buone riprese nel video, come quelle a 36s o a 1.14s, ma ho notato di aver commesso anche alcuni errori.
In particolare, alcune clip sono "rovinate" da un fastidioso effetto flickering, causato dalla mia inesperienza nel gestire la combinazione di apertura e diaframma durante la ripresa.
Il desiderio di spingere sempre la lente alla sua massima apertura (f 1.2) al fine di esaltare lo sfocato, anche in condizioni di luce forte, ha accorciato troppo i tempi dell'otturatore, causando appunto questo effetto flickering.
Imparerò comunque a gestire questa problematica.
Naturalmente si tratta di un difetto da attribuire esclusivamente a miei errori nel settaggio, certamente non alla lente, nè alla macchina e tantomeno al Gimbal Zhiyun.

In seguito, dopo 2 mesi di lockdown, siamo riusciti a uscire dalla nostra regione. Mi sono spostato in Toscana e ho realizzato il video qui sotto, durante una splendida giornata nella regione del Chianti.
Ho filmato sia interni che esterni, sperimentando vari movimenti di camera, incluso il POV con rollio, una caratteristica molto apprezzata su Crane 2 (vedi il video a 30s).
Ho usato sia SIGMA 35mm 1.2 sia SIGMA 24-70 2.8, l'eccellente obiettivo "standard" che utilizzo anche di più per la fotografia.
Anche sulla strada ho apprezzato la leggerezza di Crane 2 e, una volta appresa la modalità di bilanciamento degli assi, anche il cambio dell'obiettivo risulta agile.
In questo primo mese assieme a Zhiyun Crane 2 ho apprezzato molto la versatilità del gimbal, l'attenzione ai dettagli nei materiali e nel design, nonchè soprattutto la resa finale sui video, veramente stabilizzati alla perfezione.
In combinazione con la qualità straordinaria di SIGMA 35mm 1.2, l'effetto finale è meraviglioso ed adoro il movimento al rallentatore combinato con la stretta profondità di campo.
Il display OLED sul manico e il controllo della messa a fuoco ti aiutano a rendere ogni clip preciso e cinematografico, senza la necessità di andare a modificare le impostazioni sulla fotocamera!
La ghiera di controllo della messa a fuoco abbinata all'apposito motore da montare sull'obiettivo è una funzione extra potenzialmente fantastica, che sembra davvero interessante, ma l'ho provata solo per alcune clip. Questo qui sotto è stato girato con SIGMA 24-70 2.8 Art (tempo reale)
Sono davvero soddisfatto di questo primo approccio con Zhiyun Crane 2. Credo che insieme alla SIGMA Art Lens e alla Sony mirrorless, la combinazione sia esplosiva: divertimento, leggerezza ed estrema qualità.
Stimola a tramutare ogni momento di vita quotidiana in una scena cinematografica!
Francesco Riccardo Iacomino
Submit
Thank you!